Hallgrímskirkja

Hallgrímskirkja

Dotata di uno stile unico nel suo genere, la chiesa di Hallgrímskirkja è senza dubbio il monumento più emblematico di Reykjavík. Con il bel tempo, il suo campanile può essere osservato da diversi chilometri di distanza.

La Hallgrímskirkja è una chiesa (e non cattedrale) luterana che per dimensioni, ubicazione ed estetica si è guadagnata il titolo di simbolo della città di Reykjavík. Fu progettata da Guðjón Samúelsson, lo stesso architetto che ideò la chiesa di Akureyri. Sfortunatamente, Samúelsson non poté assistere al completamento della sua opera: la Hallgrímskirkja, infatti, fu costruita fra il 1945 e 1986, mentre l'architetto morì nel 1950.

La Hallgrímskirkja deve il suo nome al poeta religioso Hallgrímur Pétursson, uno dei più famosi della storia islandese. Lo stile della facciata è chiaramente islandese, in quanto visibilmente ispirato alle colonne di basalto che pervadono il paese, come quelle della cascata Svartifoss di Skaftafell.

Sebbene la parte esterna della chiesa sia decisamente vistosa, a prescindere dai gusti personali, l'interno della Hallgrímskirkja risulta particolarmente austero. Gli unici elementi che risaltano sono l'assenza di decorazione, ulteriormente rafforzata dalle bianche pareti spoglie del tempio, e un enorme organo di oltre 5000 tubi risalente agli inizi degli anni '90.

Salire sulla torre della Hallgrímskirkja

Con i suoi 74,5 metri di altezza, salire sulla torre della Hallgrímskirkja è il modo migliore per godere della miglior vista panoramica di Reykjavík, paragonabile solo a quella del belvedere del Museo Perlan. Tuttavia, la centralissima ubicazione della Hallgrímskirkja ci fa propendere per la vista di quest'ultima.

Inoltre, la salita sulla cima del campanile avviene mediante un ascensore, fattore che rende la visita comoda e adatta ad ogni tipo di pubblico.

Orario

Da aprile ad ottobre
Hallgrímskirkja: aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00.
Torre della Hallgrímskirkja: aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:30.
Da maggio a settembre
Hallgrímskirkja: aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00.
Torre della Hallgrímskirkja: aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:30.

Prezzo

Hallgrímskirkja
Ingresso generale: gratis.
Salire sulla torre della Hallgrímskirkja
Adulti: 1.000kr (8US$)
Da 7 a 16 anni: 100kr (0,80US$)
Minori di 7 anni: gratis.

Trasporto

Autobus: linee 5, 11, 12, 13, 14, 15.