
Valuta dell'Islanda
La valuta ufficiale dell’Islanda è la corona islandese (kr) e il suo simbolo è ISK (icelandic króna). Durante il vostro viaggio in Islanda potrete pagare con la carta persino nei luoghi più remoti del paese.
Banconote e monete
In Islanda troverete banconote da 500, 1000, 2000, 5000 e 1000 ISK, oltre a monete da 1, 5, 10, 50 e 100 ISK.
In contanti o con la carta?
Il pagamento con carta di credito è una pratica comune in tutta l'Islanda. Durante il vostro soggiorno, infatti, potrete pagare con la carta persino nei ristoranti o nei monumenti più isolati del paese senza alcun problema.
L’unico frangente in cui vi vedrete obbligati a pagare in contanti è a bordo degli autobus di Reykjavík. La rete di autobus della capitale islandese, infatti, non prevede il pagamento con la carta e richiede il versamento dell’importo esatto in contanti. In caso contrario, non riceverete indietro il resto. Tuttavia, i biglietti possono essere acquistati con la carta direttamente nell’applicazione ufficiale della rete di trasporti pubblici dell’Islanda o in alcuni supermercati.
Dove cambiare il denaro
A causa del limitato utilizzo del denaro contante in Islanda, vi risulterà alquanto complicato trovare centri di cambio nelle strade di città come Reykjavík e Akureyri, ed impossibile in località più piccole, come Stykkishólmur o Siglufjörður.
Se desiderate disporre di denaro contante, vi consigliamo di prelevare direttamente negli sportelli automatici islandesi una volta consultato il tasso di cambio imposto dalla vostra banca.
Tasso di cambio
Un euro equivale circa a 135 corone islandesi.

