Siglufjörður

Sebbene economicamente i giorni di gloria siano finiti da tempo, Siglufjörður si è ripresa dalla grande crisi economica che la vide protagonista in passato. Non a caso, oggi rappresenta una delle località più turistiche del nord dell'Islanda!

Siglufjörður è una piccola località peschereccia del nord dell'Islanda in cui il tempo sembra essersi fermato a qualche decennio fa. Le colorate casette in legno rivestite di latta conferiscono al centro storico di Siglufjörður un fascino senza precedenti, rendendolo così uno dei luoghi più caratteristici di tutta la Penisola di Tröllaskagi.

Non a caso Siglufjörður è divenuto un luogo molto popolare non solo fra i turisti, ma anche fra gli stessi islandesi, in quanto location principale di una serie islandese intitolata "Trapped", lanciata nel 2015.

L'era dell'aringa

Negli anni '60, il nord dell'Islanda soffrì una dura crisi economica dovuta alla scomparsa delle aringhe dalle proprie coste. Siglufjörður, infatti, uno dei principali porti pescherecci di Tröllaskagi, era specializzata nella cattura di questo tipo di pesce.

L'importanza dell'aringa era tale per la popolazione di Siglufjörður che oggi uno dei luoghi imprescindibili della località è proprio il Museo dell'era dell'aringa, situato in pieno centro. Nei tre edifici che occupa il museo, è possibile scoprire com'era la vita a Siglufjörður in quel periodo, più concretamente dagli inizi del XX secolo alla fine degli anni '60. Un autentico tuffo nel passato!

Come raggiungere Siglufjordur?

Vi sono due mezzi di trasporto per raggiungere Siglufjörður: l'autobus e l'auto. La prima opzione ve la sconsigliamo in quanto legata agli orari degli autobus.

Invece, noleggiare un'auto permette di godere di quella libertà necessaria per scoprire al meglio un paese come l'Islanda. Se scegliete di noleggiare un veicolo, raggiungere Siglufjörður sarà molto semplice, poiché sono stati costruiti dei tunnel che la collegano ad altre località della zona. Ad esempio, è possibile raggiungere Siglufjörður da Akureyri in un'ora guidando lungo la strada 82 fino a Ólafsjördur e poi imboccando la strada 76 fino a destinazione.