Museo Perlan

Museo Perlan

Oltre ad una vistosa cupola di vetro, le parti più interessanti del Museo Perlan sono la mostra Wonders of Iceland, il Planetario e il belvedere panoramico.

Il Museo Perlan, aperto al pubblico dal 1991, costituisce una delle grandi pietre militari dell'architettura di Reykjavík grazie alla sua enorme cupola di vetro e il suo sistema di riscaldamento di tipo geotermale. Da allora, è divenuto uno dei principali punto di riferimento per tutti coloro che desiderano comprendere le origini e l'evoluzione delle principali attrazioni turistiche naturali islandesi, come GeysirLeirhnjúkur.

Wonders of Iceland

La mostra Wonders of Iceland aiuta a comprendere in maniera didattica e divertente le origini e l'evoluzione della geografia islandese, così come le sue curiosità più interessanti. Grazie a video, pannelli interattivi e persino riproduzioni su scala di alcuni paesaggi islandesi, è possibile capire perché l'Islanda vanta un'attività vulcanica così rilevante, come si formano i complessi termali di luoghi come la Laguna Segreta e come vivono le pulcinelle di mare delle scogliere di Látrabjarg.

Inoltre, un altro aspetto particolarmente interessante del Museo Perlan è la visita alla grotta di ghiaccio. All'interno del complesso museale, infatti, sono stati ricreati la forma, i suoni e persino la temperatura di una grotta di ghiaccio. Pensate un po': la temperatura raggiunge i 15 °C sotto zero!

Pertanto, addentrarsi nella mostra Wonders of Iceland del Museo Perlan è un'esperienza più che raccomandabile per tutti coloro che decidono di intraprendere un viaggio in Islanda, in quanto vi permetterà di apprezzare la natura islandese in tutto il suo splendore.

Planetario Árora

ll Planetario Árora vi consentirà di scoprire le origini e la storia dell'aurora boreale in Islanda. Grazie ad uno spettacolo audiovisivo con una risoluzione di 8K, il Museo Perlan offre un magnifico show divulgativo che permette di apprezzare in profondità il fenomeno delle Luci del Nord.

Inoltre, sebbene assistere all'aurora boreale dal vivo sia un'esperienza senza eguali, può costituire una buona alternativa se viaggiate a Reykjavík in estate, quando non è possibile ammirare il celeberrimo fenomeno naturale.

Belvedere panoramico

La terrazza del Museo Perlan, situato sulla collina di Öskjuhlíð, vanta una delle migliori viste panoramiche di Reykjavík, comparabile a quelle della torre della Hallgrímskirkja. Percorrendo la cupola del Perlan otterrete una visione a 360 gradi di Reykjavík che, tempo permettendo, vi consentirà di avvistare persino la Laguna Blu o l'Aeroporto internazionale di Keflavík!

Come raggiungere il Museo Perlan?

Vi sono modi diversi di raggiungere il Museo Perlan. Il modo più semplice è noleggiare un'auto e raggiungere il museo direttamente dal vostro hotel o dal centro di Reykjavík.

Se invece preferite servirvi dei mezzi pubblici, la linea 18 degli autobus di Reykjavík vi permetterà di raggiungere i piedi della collina di Öskjuhlíð, dove è situato il Museo Perlan.

Infine, data la vicinanza al centro, vi è la possibilità di raggiungere il museo a piedi. Tuttavia, si tratta dell'opzione meno raccomandabile, in quanto il tragitto può risultare alquanto noioso.

Orario

Wonders of Iceland: aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 22:00.
Planetario Árora: aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00.

Prezzo

Biglietto completo per il Museo Perlan:

Adulti: 4.690kr (33,77US$)
Da 6 a 17 anni: 2.690kr (19,37US$)
Minori di 6 anni: Gratis.

Trasporto

Autobus: linea 18.