Hraunfossar

Sebbene di dimensioni ridotte e meno imponente rispetto a Dettifoss e Gullfoss, la cascata di Hraunfossar ha qualcosa di speciale. Scopri perché conquista tutti i turisti che decidono di visitare l'ovest dell'Islanda.

Hraunfossar è una delle cascate più belle di tutta l'Islanda, ma non per la sua altezza o per la potenza del getto, bensì per come emerge in superficie. Infiltratasi fra le distese di lava della zona, l'acqua sgorga direttamente dalle profondità della terra e discende lungo un pendio non troppo grande, dando così vita ad uno spettacolo visivo di immensa bellezza.

Il nome della cascata, come accade con la maggior parte delle cascate islandesi, ci dà diversi indizi su quello che ci incontreremo in loco: in islandese, infatti, "hraun" significa lava e "foss" cascata.

Barnafoss

Proprio di fianco ad Hraunfossar si trova Barnafoss, "la cascata dei bambini". Questo peculiare nome è dovuto ad una leggenda, secondo la quale, diversi secoli fa, alla Vigilia di Natale, due bambini morirono nelle potenti acque della cascata. Stando alla leggenda, la madre dei bambini defunti decise di distruggere uno degli archi naturali che univano le rocce di Barnafoss, onde evitare che la tragedia si ripetesse in futuro.

Deildartunguhver

Pochi chilometri prima di raggiungere Hraunfossar è possibile visitare Deildartunguhver. Sebbene si tratti di una sosta rapida, questa sorgente geotermale, in cui la temperatura dell'acqua oscilla fra i 70 e 100ºC, è alquanto curiosa e sorprendente. Tuttavia, per una questione di sicurezza, non è possibile avvicinarsi di molto.