Vík í Mýrdal - Cosa fare e cosa vedere a Vík í Mýrdal
Vík í Mýrdal

Vík í Mýrdal

Con appena 300 abitanti, la località di Vík í Mýrdal non ha molto da offrire se non la sua spettacolare ubicazione, ideale per scoprire la spiaggia di Reynisfjara e i ghiacciai e le cascate del sud dell'Islanda.

Cosa vedere a Vík í Mýrdal?

  • Reynisfjara: la spiaggia nera di Vík í Mýrdal si trova a pochi chilometri dal centro urbano, proprio all'altro lato della cresta di Reynisfjall. La sua affascinante sabbia nera e le colossali formazioni basaltiche la rendono uno dei luoghi più popolari di tutta l'Islanda. Recentemente, la spiaggia nera di Reynisfjara ha fatto da location alla serie Vikings, prodotta dal canale History.
  • Relitto aereo di Sólheimasandur: l'aereo abbandonato di Sólheimasandur, situato a pochi chilometri da Vík í Mýrdal, è una delle principali attrazioni turistiche della zona. Questo aereo militare statunitense si schiantò sulla costa sud islandese il 21 novembre 1973 e lì vi è rimasto fino ai giorni nostri. Si tratta di un luogo davvero curioso e fotogenico, in quanto il colore dell'aereo fa contrasto con la sabbia nera della spiaggia, ed è necessario camminare due ore per raggiungerlo. Se preferite risparmiarvi la passeggiata, nei Fiordi occidentali, nei pressi di Látrabjarg, potrete ammirare un altro aereo abbandonato.
  • Víkurkirkja: questa piccola chiesa luterana, che presenta uno stile architettonico simile a quelle del resto del paese, fu costruita agli inizi del XX secolo. È famosa soprattutto per l'impressionante vista panoramica su Vík e sulla costa.

Cosa fare a Vík í Mýrdal?

Sebbene normalmente i turisti scelgano Vík come luogo ideale in cui pernottare e riposare prima di proseguire con la visita della parte restante della costa sud, la località offre diverse attività turistiche.

All'interno di Vík í Mýrdal, l'attività principale consiste nell'assistere ad uno spettacolo di lava che vi permetterà di saperne di più sulle eruzioni vulcaniche e, in generale, su uno dei fenomeni naturali più sorprendenti della geografia islandese.

La vicinanza di Vík a diversi ghiacciai, inoltre, la consacra come un punto di partenza ideale per scoprire le distese di ghiaccio della zona. Da qui, infatti, è possibile intraprendere un itinerario di trekking sul ghiacciaio Sólheimajökull e persino avventurarsi alla scoperta della grotta di ghiaccio del ghiacciaio Kötlujökull.