Informazioni sull'Islanda

Informazioni sull'Islanda

Organizza il tuo viaggio in Islanda e scopri quali sono i documenti necessari per visitare il paese, com'è il clima e qual è l'orario commerciale dei negozi islandesi.

Informazioni generali

L'Islanda in cifre

L'Islanda vanta una popolazione di oltre 350.000 persone. Pensate un po': ci sono più pecore (460.000) che islandesi!

Geografia

L'Islanda si trova nel cuore dell'Oceano Atlantico, ad ovest della Norvegia e a nord del Regno Unito. In quanto isola, non confina con nessun altro paese europeo, sebbene i territori più vicini alle frontiere siano la Groenlandia e le Isole Faroe.

La geografia dell'Islanda è davvero peculiare, in quanto caratterizzata da una vibrante attività vulcanica e dalla presenza di numerosi ghiacciai (occupano oltre il 15% del territorio del paese!). Alla difficile conformazione geografica islandese va sommata la complicata climatologia del paese, fattore che ha determinato l'assenza di insediamenti umani fino al IX secolo d.C.

Orario ufficiale

L'orario ufficiale dell'Islanda è GMT, ovvero un'ora in meno rispetto all'Italia in inverno e due ore in meno in estate.

In Islanda, non vi sono variazioni d'orario in base alla stagione. L'orario, infatti, rimane lo stesso tutto l'anno.

Elettricità e prese

In Islanda le prese sono uguali a quelle di altri paesi europei, tipo Spagna e Portogallo. Dispongono di due fori rotondi e di un voltaggio di 230 V.

Assistenza sanitaria

  • Analogamente agli altri paesi europei, per ricevere assistenza sanitaria gratuita in Islanda è necessaria la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La tessera è gratuita e per ottenerla è necessario esibire un documento d'identità e farne richiesta nel distretto sociosanitario competente.

Numeri di telefono utili

  • Ambulanza: 112
  • Polizia: 444 1000
  • Assistenza sanitaria: 1770
  • Prefisso islandese: 354
  • Prefisso di Reykjavík: 5