Skógafoss

L'impressionante cascata di Skógafoss, di oltre 60 metri, costituisce una delle attrazioni più popolari di tutta l'Islanda. Non a caso, è stata selezionata anche come location per la serie Vikings.

Sul tratto finale del fiume Skógaá si trova Skógafoss, probabilmente la cascata più famosa nonché una delle cascate più belle di tutta l'Islanda. Non a caso, spesso viene chiamata "la cascata perfetta".

La cascata di Skógafoss, con i suoi 62 metri di altezza e i suoi 30 metri di larghezza, si inserisce in un contesto naturale davvero impressionante: il getto d'acqua, infatti, cade su un letto di pietre nere che contrastano con il colore verde smeraldo dei pendii che circondano la cascata. Tale contrasto assume un tono completamente diverso durante la stagione invernale, in quanto la neve ricopre l'intero paesaggio con un meraviglioso manto bianco.

La cascata di Skógafoss può essere ammirata sia dal basso, soffermandosi così sul sipario d'acqua che nei giorni soleggiati dà vita ad uno splendido arcobaleno, sia dall'alto. Tutti i coraggiosi che si avventureranno nella salita dei 400 gradini che li separano dalla cima potranno godere di una vista spettacolare sulla costa sud dell'Islanda.

La leggenda di Skógafoss

Una leggenda molto popolare della costa sud islandese sostiene che, dietro l'enorme sipario d'acqua di Skógafoss, si celi un prezioso tesoro. Stando alla leggenda, il tesoro sarebbe stato nascosto molti secoli fa dal vichingo Þrasi Þórólfsson.

Skógafoss nella serie Vikings

Fra le tante serie girate in Islanda, Vikings è senza dubbio una delle più famose. Oltre ad altri affascinanti luoghi come l'isola di Reynisdrangar e la spiaggia nera di Vík í Mýrdal, Skógafoss è senza dubbio una delle location più riconoscibili della serie della rete televisiva History.

Analogamente a quanto accade ai turisti che si apprestano a visitarla, la cascata di Skógafoss appare nella serie Vikings per lasciare a bocca aperta Floki, uno dei protagonisti più carismatici della serie.

Come raggiungere Skógafoss?

La cascata è situata nel sud dell'Islanda, a solo due ore dalla capitale. Pertanto, vi sono diversi modi di raggiungerla.

L'opzione più comoda e semplice per raggiungere la cascata è prenotare un'escursione organizzata nella costa sud dell'Islanda che preveda soste in luoghi come Seljalandsfoss o Skógafoss. Se decidete di optare per questa possibilità, potrete prenotare il tour direttamente sul nostro sito web:

Un'altra opzione per raggiungere Skógafoss è noleggiare un'auto e guidare lungo la Ring Road fino alla località Skógar, dove troverete indicazioni per la celeberrima cascata islandese.

Skógafoss è raggiungibile anche in autobus da Reykjavík. Tuttavia, si tratta di un'opzione alquanto scomoda, dal momento che prevede più di un cambio e il tempo di percorrenza può superare le cinque ore.