Thingvellir

Il Parco nazionale di Thingvellir è un luogo particolarmente emblematico per la storia e la geografia islandesi: al suo interno, infatti, si trova la faglia di Silfra, punto di divisione fra le placche tettoniche del Nord-America e dell'Eurasia.

Il luogo più emblematico della storia islandese è senza dubbio il Parco nazionale di Thingvellir, una delle tappe più importanti del Cerchio d'Oro. Fu proprio qui che, nel 930 d.C, fu fondato l'Alþingi, il primo parlamento del mondo. Fu qui che, nell'anno 1000, l'Islanda adottò il cristianesimo. Fu qui che, il 17 giugno 1944, nacque la Repubblica islandese.

Inoltre, il Parco nazionale di Thingvellir è unico al mondo per i suoi paesaggi, per la fauna e la flora del lago Thingvallavatn e, soprattutto, per la sua posizione geografica. Il parco, infatti, pullula di faglie, come quelle di Almannagjá o Silfra, create dalla separazione delle placche tettoniche del Nord-America e dell'Eurasia.

Cosa vedere a Thingvellir

Una delle visite imprescindibili di Thingvellir sono le faglie provocate dal movimento delle placche tettoniche, le quali, in media, si separano di un centimetro ogni anno. Durante la visita del parco, infatti, è possibile camminare sulla Almannagjá e lasciarsi sorprendere dalle enormi pareti naturali che sembrano quasi guidare il visitatore verso il cammino da percorrere. In alternativa, potete cimentarvi in un'attività di snorkeling nella faglia di Silfra. Pensate a come dev'essere fare immersione fra due continenti!

Mentre si attraversa Almannagjá è possibile notare una bandiera issata nel mezzo di un cumulo di rocce. È proprio qui, a Lögberg ("la roccia della legge"), che nacque il primo parlamento islandese. Sebbene oggigiorno non resti nulla dell'edificio che lo accoglieva, è comunque sorprendente visitare il luogo che ha plasmato il futuro della nazione islandese.

Un po' più avanti, sul versante sinistro di Almannagjá, si trova Öxarárfoss, una bellissima cascata che, nonostante le ridotte dimensioni, riesce a sorprendere grazie all'incredibile posizione e al contrasto cromatico fra l'acqua e le numerose rocce nere che la compongono. Sapevate che, secondo la tradizione islandese, il corso del fiume Öxará fu deviato per somministrare l'acqua all'Alþingi?

Infine, all'interno del parco si trova la Thingvallakirkja, la prima chiesa d'Islanda... O quasi. Si tratta infatti della prima chiesa eretta in territorio islandese, costruita per iniziativa del re norvegese Olaf II Il santo, il quale, dopo la cristianizzazione del paese nell'anno 1000, inviò in territorio islandese una campana e i materiali necessari alla costruzione. Tuttavia, quella che possiamo visitare noi oggi fu costruita nel 1859, in quanto la precedente non è sopravvissuta al passare degli anni.

Thingvellir, location di Game of Thrones

Di tutti i film e le serie girati in Islanda, Game of Thrones è senza dubbio una delle più importanti. La serie di HBO, dopo un'estenuante ricerca di spettacolari paesaggi, ha scelto il Parco nazionale di Thingvellir come location della quarta stagione.

Tutti i fan della serie, infatti, potranno riconoscere Thingvellir nel sentiero che Arya percorre insieme al Mastino, Sandor Clegane, durante il suo viaggio verso la Valle di Arryn.

Mostra interattiva

Il centro visitatori del Parco nazionale di Thingvellir accoglie al suo interno una mostra permanente a pagamento dedicata alla storia di Thingvellir e alle origini del primo parlamento islandese. Inoltre, la mostra fornisce una panoramica completa e interattiva della conformazione geografica di Thingvellir, della separazione delle placche tettoniche e delle specie animali che vivono sulle sponde del lago Thingvallavatn.

Come raggiungere Thingvellir?

Il Parco nazionale di Thingvellir si trova a meno di 50 chilometri dal centro di Reykjavík, a 60 chilometri da Geysir e a 70 chilometri da Gullfoss.

Una delle opzioni più comode per raggiungere Thingvellir è prenotare un'escursione guidata. Se preferite, potete anche noleggiare una macchina e, una volta usciti da Reykjavík e imboccata la Ring Road, imboccare l'autostrada 36 per 50 minuti fino a raggiungere uno dei parcheggi della zona.

Se preferite visitare il Parco nazionale di Thingvellir con un'escursione di gruppo, potete prenotarla in anticipo direttamente dal nostro sito web:

Orario

Centro visitatori

Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.

Prezzo

Mostra all'interno del centro visitatori

Adulti: 1000 ISK.
Minorenni e persone con disabilità: gratis.
Studenti accreditati e over 67: 500 ISK.
Gruppi (di oltre 10 persone): 800 ISK.

Tour del Cerchio d'Oro 7849kr